In Vespa tra colline, castelli e...fantasmi!

Non poteva aprirsi questo caldo Ottobre nel migliore dei modi! Domenica 2, il Turismo del Vespa Club Mantova ha sconfinato in Emilia per gustarsi meravigliosi panorami collinari ed appenninici della provincia di Parma.
Un tour sapientemente organizzato dalla triade "divina" del Direttivo Alfius-Claudius-Petrus (licenza latin-vespistica) ha deliziato i numerosi soci che hanno partecipato.
Giunti a Parma, il gruppo ha proseguito direzione Noceto, Varano de Melegari per risalire la Val Ceno fino ad arrivare a Bardi ai piedi del maestoso castello eretto sulla roccia dominando tutta la vallata.
Un castello ricco di storia, imponente ed affascinante, meritevole di una visita guidata che avevamo difatti prenotato per poter assaporare e comprendere appieno i gloriosi fasti che ha reso famoso in tutta Italia questo maniero.
E come ogni castello che si rispetti anche qui aleggia un mistero di una presenza soprannaturale, tanto è vero che è stata documentata pure con fotografie oggetto di studi in passato da parte di esperti in materia. Un tema sicuramente affascinante, raccontato dalla Guida anche con un pizzico di ilarità.
Terminata la visita, le pance iniziavano però a chiamare..era mezzodì passato e dopo una bella lezione di storia, era l'ora di passare alla lezione di cucina, o meglio alla pratica ovvero al pranzo!
Pochi chilometri distante da Bardi avevamo pronto al Ristorante "La Baracca" in località Ponte al Ceno un pranzo con specialità tipiche parmigiane: antipasto di salumi locali e bis di primi, tortelli d'erbetta e tagliatelle ai funghi.
Terminato il lauto banchetto, di nuovo in sella direzione Borgo Val di Taro percorrendo una incantevole strada panoramica che ci ha portato fino al Passo Santa Donna a quota 1000 mt, la quota più alta raggiunta in questa gita. Foto di rito del gruppo ed adesivo attaccato al cartello a suggello del Passo conquistato!
Per tornare verso la pianura il gruppo ha percorso tutta la Val Taro fino a Parma per poi proseguire verso Mantova e quindi alle proprie case.

Altra grande gita sociale del Club, itinerari sempre studiati nei minimi particolari, pranzi sempre da "palati fini" e soci sempre piacevolmente coinvolti! Cosa volere di più?
Grazie a tutti, è sempre un piacere essere la "Penna" del Turismo del Club!
Al prossimo racconto...