News Turismo

Tutte le news sul turismo

Domenica il Vespa Club Mantova ha chiuso questo torrido mese cercando un po' di refrigerio con la meta delle Cascate del Varone in Località le Foci in comune di Tenno (TN) a pochi chilometri da Riva del Garda.

Come sempre la risposta in numero di adesioni dei soci è stata ottima, ben 16!
Rituale partenza dalla nostra tanto cara Piazza Sordello per dirigersi a Guidizzolo a raccogliere altri soci nonché l'Esimio vicepresidente Giancarlo Giubelli! Obbligatoria foto di gruppo e quindi in sella direzione lago di Garda sponda bresciana.
All'altezza di Barbarano anche il nostro affezionato socio Ermes si è unito al gruppo che ne ha approfittato per una breve sosta caffè.
Sempre emozionante risalire la sponda del lago verso nord, con le sue località turistiche come Gardone e Limone solo per citarne alcune.
In men che non si dica eravamo giunti in perfetto orario al parcheggio del ristorante "Le Foci da Rita" scelto con immancabile dovizia di particolari (per via del menù concordato dallo Specialista culinario nonché Consigliere Pietro).
Messe all'ombra le nostre fedelissime Signore Vespa, chi ha voluto ha potuto visitare prima di pranzo il Parco Grotta Cascata Varone, una vera rarità geologica che attira tutto l'anno migliaia di turisti.
Si tratta di una forra naturale erosa in 20.000 anni dalla forza dell'acqua proveniente dal lago di Tenno creando un salto di quasi 100 metri. Non vi dico quanto refrigerio!! Soprattutto visto il gran caldo, cosa poteva esserci di più rigenerante di una bella spruzzata di acqua fresca??
La visita è stata oltremodo interessante anche per il lussureggiante e curatissimo parco botanico che è stato sviluppato lungo il percorso che conduce alle cascate, un tripudio di colori, di fiori, di profumi, che meraviglia!!
I più "polentoni" invece hanno aspettato i soci visitatori presso il ristorante, pronti a far "andare le ganase" (concedetemi una licenza dialettale).
Il pranzo è stato come sempre ben gradito dai soci e, rigorosamente, non poteva certo mancare la specialità del posto: la carne salada cotta accompagnata dai fasoi ed anche la carne salada cruda, che prelibatezza per i palati vespistici!
Sazi, ilari e ampiamente soddisfatti era giunto il momento di continuare il tour riprendendo la gardesana lato veronese.
Poco dopo Malcesine, il buon Claudio aveva pensato bene di fare una breve tappa "balneare" per rinfrescarsi.
Non volendo beccarci tutto il traffico domenicale del basso Garda per fare rientro a casa abbiamo inforcato la salita direzione Prada-San Zeno, potendo così ammirare la maestosità del lago dall'alto per poi ridiscendere fino ad Affi-Pastrengo-Castelnuovo-Valeggio-Mantova.
Ora non mi resta che augurarvi buona visione delle numerose foto scattate dal Giumbo e da Alfio e darvi appuntamento alla prossima uscita turistica targata Vespa Club Mantova!
Buone ferie e buon ferragosto con tanta sana Vespa (e salute naturalmente!)
                                                                                                                                                                                                                                         Pietro Risi

1000km vespistica 2019
14° Edizione

Vai alla pagina

13° Cimento Invernale

1000km vespistica 2019

Vai alla pagina

Indirizzo

Via Allende 31
46100 Mantova - Italia

Vedi la posizione su Google Map

Contatti

Tel.: 345-6049985
Claudio Federici: 329-3709725

Email: info@vespaclubmantova.it