https://www.vespaclubmantova.it/news/turismo/1059-domenica-1-settembre-9-vespa-raduno-nazionale-un-po-di-vespa-a-occhiobello-ro-6#sigProIdac53fe8edf
Domenica 23 Marzo, un po' in sordina causa bizzarrie climatiche tipicamente primaverili, siamo comunque riusciti a partecipare al Raduno Regionale organizzato dal Vespa Club Castelfranco Emilia inaugurando così la stagione turistica 2025 del nostro Club.
Pochi ma valorosi vespisti, rigorosamente di buon mattino, si sono ritrovati in Piazza Sordello per il consueto ritrovo e foto di rito.
Casco allacciato, luci accese e colpo alla pedivella ...a dire il vero solo una la pedivella "scalciata" perché le nuove GTS 310 (del Giumbo e del Silvius) hanno offuscato la scena del buon vecchio PX di Pietro.
Con prudenza causa asfalto viscido dalle abbondanti piogge di poche ore prima ci siamo riuniti a Luigi e Cristina a Suzzara per poi inoltrarci sempre più nelle lande modenesi avvolti da una nebbiolina quasi ottobrina.
A Castelfranco però un timido sole via via più sicuro ci ha accolto e il piazzale del raduno via via si è riempito di Vespa.
Espletate le formalità di iscrizione (e colazione) via al primo vero volantinaggio selvaggio delle locandine del nostro prossimo raduno di fine maggio inizio giugno!
Il raduno è proseguito col tour che ci ha portato all' Acetaia Corte Ansaloni di Nonantola, storica realtà familiare e fiore all'occhiello della produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Aperitivo di benvenuto, a seguire visita guidata all'Acetaia dove il titolare ci ha fatto ben capire quanta passione (e sacrificio) è racchiusa in questo lavoro.
Terminata la visita, l'aperipranzo degno anch'esso di menzione: una bella polenta calda con ragù e, immancabili in queste terre, un gnocco fritto e tigella con salume accompagnati da lambrusco locale o pignoletto.
A conclusione della giornata le premiazioni del campionato turistico Regionale Emilia Romagna e un attestato di merito anche ai Club partecipanti.
Rientro asciutto quasi per tutti, considerando i giorni precedenti, direi che ci sta veramente un "buona la prima".
Confidando nel sole, vi dò appuntamento alla prossima vespata !
Pietro Risi