Domenica 19 Maggio siamo tornati ad animare il Vesparaduno degli amici dell' AVIS Gazzuolo OdV,ed è stata quasi un'invasione!

Ritrovo di buon mattino sotto i portici gonzagheschi del paese per iscrizione e colazione, foto di rito con le Vespa tutte allineate a colorare la via centrale in una.giornata finalmente priva di pioggia.
Devo dire che nonostante un Maggio straordinariamente piovoso, Zeus è sicuramente un amante della Vespa perché finora le domeniche sono state sempre risparmiate..Scherzi a parte, un bel sole ci ha accompagnato tutta la giornata.
Il tour si è snodato nelle campagne circostanti per arrivare al Consorzio di bonifica Navarolo di San Matteo delle Chiaviche dove era stata programmata una visita guidata al museo e agli impianti idrovori tutt'ora funzionanti seppur con un secolo di storia alle spalle, una storia di lavoro dell'uomo, di salvaguardia del territorio e di valorizzazione agricola, fondamentale anche per lo sviluppo del tessuto sociale ai tempi. Momento veramente interessante e didattico. Complimenti alle guide che hanno saputo spiegare senza annoiare.
Di nuovo in sella per rientrare a Gazzuolo dove i volontari dell'Avis si sono resi grandi artefici servendo alle tavolate dei commensali sotto i portici un pranzo dal sapore tutto casalino e nostrano: ottimi maccheroni al ragù e a seguire stracotto con polenta abbrustolita per chiudere dolce e caffè. Ben fatto, bravi!
Non poteva mancare una lotteria dove ovviamente Mantova è riuscita a portarsi a casa qualcosa: due salami e una torta sbrisolona, non male dai!

Come sempre una bella giornata passata in compagnia, senza frenesia, in un clima spensierato e ruspante, come piace a noi, come piace a voi.

W la Vespa e bravi AVIS Gazzuolo, l'impegno vi ha premiato e tutti sono stati soddisfatti.

Alla prossima

Pietro Risi