Domenica 11 Giugno le truppe vespistiche biancorosse accompagnate dalla loro immutata goliardia, hanno partecipato al 5° Raduno Regionale "Città di Maranello" organizzato dal Vespa Club locale.

Orfani del capobanda Claudio per l'occasione, la nutrita compagine si è affidata al suo "vecchio" (ma ancora non stagionato) Referente Pietro per raggiungere verso le 9 del mattino la cittadina del modenese, patria del nostro tanto amato "Cavallino".
Piazza gremita, giornata dal clima tipicamente estiva, tanti colori, tanta voglia di vespare in allegria, tutti ingredienti per un'altra giornata all'insegna della spensieratezza fuori porta.
Il giro turistico ci ha accompagnato piacevolmente ad assaporare panorami collinari decisamente gradevoli, lontani dalla frenesia del quotidiano abbiamo potuto godere di ampie viste sull'afosa pianura emiliana.
La tappa aperitivo è stata al borgo di Levizzano nel comune di Castelvetro ai piedi di una bella Rocca dove ha sede anche il Museo del vino e della società rurale "Rosso Graspa".
Dopo questa tappa il tour è proseguito sui pendii collinari fino a giungere alla sede del club locale dove sarebbe stato servito il pranzo.
Pranzo...una parola che evoca da sempre fasti gloriosi per il Vespa club Mantova, forse perché vespare in compagnia mette appetito, forse perché stringersi attorno ad una tavola "cementa" sempre più il gruppo, fatto sta che anche stavolta siamo riusciti a dare il meglio di noi, a suon di piatti di gramigna con la salsiccia, annaffiati da Lambrusco.
Una menzione d'onore è doverosa per sottolineare le gesta "eroiche" del socio Nicolò che con 4 piatti di pasta ha primeggiato tra tutti i commensali!!
Sarà lui il nuovo futuro campione del Turismo? Scalare la classifica significa primeggiare anche a tavola? Vi lascio a voi lettori questa riflessione...
Concluso il pranzo, scattate le foto di rito pre ritorno, tutti in marcia verso casa, con tappa rinfrescante a Reggiolo, felici di tornare con le braccia scottate dal primo vero sole estivo.

Chiudo con un sempre doveroso grazie ai soci per la nutrita partecipazione all'evento, è sempre un piacere ed un onore accompagnarvi.

Finalmente è Estate, e in Vespa è tutta un'altra cosa.

Pietro Risi