News Sociale

Tutte le news sulle attività sociali

Domenica 02 Aprile si è tenuta la tradizionale "Maialata in Vespa" al Ristorante Nizzoli di Villastrada di Dosolo

ma quest'anno, complice il meteo pazzerello, è stata più una "Maialata in auto" poiché molti soci hanno preferito (consentito dal Direttivo) usare l'auto come mezzo di locomozione.
Ciò nonostante alcuni temerari vespisti, solo 4 su 19 partecipanti, hanno sfidato Giove e con i loro baldi destrieri hanno sgasato dalla prima alla quarta e sono giunti felici e soddisfatti alla meta (e anche non bagnati!).
La maialata dal Nizzoli resta sempre un evento unico nel suo genere, per la location e per le pietanze servite su lunghe assi di legno "conviviali" da dove ciascuno sforchettava in allegria.
Il vino si spillava dalla botte a centro tavola e non si usavano bicchieri ma scodelle di porcellana, pertanto chi sedeva in prossimitá della "fonte di saggezza" aveva l'onere di rifornire le scodelle vuote che magicamente si presentavano al riempimento.
Nel mentre, la giornata volgeva sempre più al sereno.
E così son passate queste ore, a colpi di cicciole, cotechino, gras pistá, cotiche, zampetti, ossa, tra una risata e l'altra, in un clima di ilarità che solo Sua Maestà il Maiale sa scatenare.
Va altresì sottolineato che non solo il Vespa Club Mantova ha partecipato all'evento, erano presenti anche gruppi da Collecchio, Montecchio Emilia e Pescantina.
A fine pranzo, estrazione del biglietto vincente per portarsi a casa il mega uovo di Pasqua messo in palio...e guarda un po', proprio uno dei nostri è stato il fortunato!
E così, la festosa compagnia ben satolla dal suin banchetto si apprestava a salutarsi, non prima dell'immancabile foto di rito di fronte al ristorante.

Visto che siamo a Pasqua, chiudo il racconto con gli auguri, per una autentica Resurrezione dello Spirito... vespistico naturalmente!

A parte il gioco di parole, un caro augurio a tutti voi per una serena Pasqua da parte del vostro "cantastorie" e ovviamente da parte di tutto il Direttivo del Vespa Club Mantova.

Pietro Risi