Attenzione:
Il modulo di iscrizione non considera l'acconto della preiscrizione, quindi, se hai fatto il bonifico di acconto pari a 100 euro detrai tale importo dal saldo.
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno Domenica 30 Novembre alle 24:00.

Carissimi amici Vespisti,
il 16 Giugno 1951 a Brescia inizia la storia di un avvenimento sportivo vespistico che per ben 9 edizioni, sino al 1970, coinvolgerà regioni italiane e stati esteri, nasce l’AUDAX Vespistico dei 1000 Km.
Ripartirà nel 2011 per volontà del Vespa Club Mantova con ben 6 edizioni e ora, con grande entusiasmo, è in preparazione la 16° edizione dal 7 al 10 Maggio 2026 con importanti novità.
Per i 75 anni dalla prima edizione 1951-2026, per gentile concessione a titolo gratuito del Direttore dello Storico Vespa club d'Italia Roberto Donati e dello Storico della Vespa Paolo Zanon, depositari del marchio ” AUDAX Vespistico dei 1000 Km” possiamo riportare in vita una manifestazione storica.
Speriamo di riuscire a far rivivere le emozioni degli anni 50, anni che hanno segnato una svolta determinante nel mondo dello sport vespistico, l’impegno è massimo e grazie a tutti voi di certo ci riusciremo.
Il Presidente VC Mantova Federici Claudio
NOVITA' 2026:
Le più importanti novità sono l’originalità della Vespa e la durata dell’evento che passa da 3 a 4 giorni; primo giorno per verifica mezzi e i 3 giorni consecutivi per lo svolgimento della manifestazione.
CRONOMETRI:
Durante la manifestazione sarà ammesso l'utilizzo di cronometri analogici a lancette e digitali a quadrante, NON è ammesso l'utilizzo di smartphone o altri dispositivi di cronometraggio.
ORIGINALITA' DEI MEZZI:
In questa edizione, NON SARANNO ammesse Vespa "modificate".
Per rimanere nell'ambito dell'originalità saranno ammesse Vespa con le seguenti migliorie:
- saranno ammesse migliorie tecniche esclusivamente dell'epoca;
- cambio del modello di accensione da puntine a accensione elettronica;
- marmitta di stampo vintage degli anni di costruzione della vespa;
- carburatore modificato mantenendo lo stesso cono;
- colore diverso dall'originale;
- sella;
- accessori vari (portapacchi, borse, fregi, ecc....)
VESPA AMMESSE ALLA MANIFESTAZIONE:
Potranno partecipare tutti i tipi di Vespa dal 1948 alle automatiche dei giorni nostri con cilindrata pari o superiore ai 125cc, a norma col codice della strada, assicurate e revisionate.
A seconda dell'anno di produzione e del tipo, potranno ambire al trofeo di categoria.
CATEGORIE:
- TROFEO AUDAX VESPISTICO DEI 1000 KM (rievocazione storica) riservato a tutte le Vespa Faro Basso dal 1948 al 1957, Vespa U.
Saranno ammessi anche i seguenti modelli stranieri: Vespa Douglas, Vespa Allstate, Vespa Acma, Vespa Hoffmann;
- TROFEO 1000 KM VESPISTICA 16°EDIZIONE (la classica), riservato a tutte le Vespa che partecipano alla rievocazione storica e a tutte le vespa fino all'ultimo PX;
- TROFEO AUTOMATICHE riservato solo alle Vespa automatiche.
CONTROLLO DEL MEZZO:
Una delle novità della manifestazione sarà l'accesso al parco chiuso di Giovedi 7 Maggio, dove le Vespa rimarranno fino alla partenza del giorno successivo. Saranno verificate da tecnici specializzati e competenti in osservanza alle leggi.
La Vespa che a seguito di verifica NON risultasse conforme al regolamento, sarà esclusa a priori dalla manifestazione.
PRE ISCRIZIONI:
Le pre iscrizioni SONO CHIUSE ma con ancora disponibilità di posti.
ISCRIZIONI:
Le iscrizioni UFFICALI apriranno Lunedì 27 Ottobre alle ore 20:00.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:L’iscrizione alla 16° edizione della 1000 km Vespistica (La Classica) comprende:
- 3 Colazioni
- 2 Cene
- 2 Ristori durante il tracciato
- 1 Pranzo di Gala in noto Ristorante tipico
- Servizio di cronometraggio
- Premiazioni distinte per categorie
- Assistenza stradale durante tutto lo svolgimento della manifestazione
- Servizio di sorveglianza mezzi nel Parco chiuso
- Kit dotazione completa personalizzata” per ogni singolo partecipante.
Il Kit dotazione risulta a sua volta composto da:
- Placca in metallo smaltato 1000 Km – nominale
- Spilla/Distintivo 1000 Km
- Toppa ricamata 1000 Km - Sagomata
- Adesivi sagomati 1000 Km
- Capo d’abbigliamento personalizzato
- Diploma - “Brevetto Audax” 1000 km – nominale
- Cartolina 10x15 Ufficiale della 1000 Km
- Locandina formato A3 Ufficiale della 1000 Km
- Foto della partenza da Mantova con Passepartout personalizzato nominale
- Cartellino / Pass - personalizzato nominale
- Nastro per collo porta pass 1000 Km
- n° 2 Adesivi per Vespa Ø cm 15 con numero Manifestazione - nominali
- Giubbetto rifrangente 1000 Km – personalizzato nominale
- Mappa del percorso 1000 Km
- Adesivo “Verificato”
Costo Iscrizione: € 350,00
L’iscrizione all‘AUDAX Vespistica dei 1000km comprende:
- Tutto quanto sopra elencato per l’iscrizione alla 1000km Vespistica, più “kit dotazione completa”, espressamente dedicato alla sezione AUDAX.
Costo Iscrizione: € 400,00
La quota di partecipazione per eventuali autisti con mezzi privati al seguito è fissata per Euro 120,00 e comprende:
- Kit identificativo
- 3 Colazioni
- 2 Cene
- 2 Ristori durante il tracciato
- 1 Pranzo di Gala in noto Ristorante tipico
Il costo per l’eventuale emissione di tessere Motornext, per coloro che le richiedano è stabilito in euro 10,00.
I partecipanti che lo richiedano durante l’iscrizione possono far partecipare al pranzo di gala della domenica anche degli ospiti (fino a esaurimento posti) al costo di euro 45,00 a persona.
REGOLAMENTO UFFICIALE
Audax Vespistico dei 1000 Km
e
1000 Km Vespistica la Classica
Aggiornato al 10/11/2025
Art. 1 – DESCRIZIONE
In occasione del 75° anniversario dell’AUDAX Vespistico dei 1000km, il VC Mantova intende onorare la nascita della manifestazione aderendo al Progetto “Io viaggio originale” del Vespa Club d’Italia per ricreare l’atmosfera di quei tempi lontani. La nostra soddisfazione è quella di riproporre lo spirito di allora non permettendo la partecipazione a veicoli stravolti, elaborati o palesemente artefatti.
L’Audax Vespistico dei 1000 km e la 1000 Km vespistica, (detta la Classica), sono due manifestazioni di carattere turistico/sportivo a media imposta, con controlli di abilità di tipo regolaristico; si svolgono su strade aperte al traffico con mezzi che rispettano il Codice della Strada (di seguito C.d.S.).
Lo scopo della manifestazione è apprezzare il valore turistico del territorio interessato dal percorso e, contestualmente, la possibilità di dimostrare la propria abilità da regolarista.
Le Manifestazioni sono organizzate in più tappe nelle quali sono disposti:
- P. d. A. è una Prova di Abilità cronometrata si tiene all’interno di un parco chiuso.
- C.T.: Il Controllo Timbro è un controllo di passaggio, che viene eseguito da personale riconoscibile che sarà posizionato lungo il percorso per verificare rispetto del tracciato da parte dei partecipanti. Nella loro postazione preannunciata da apposita segnalazione sarà apposto un timbro/vidimazione sul DIARIO DI VIAGGIO personale del partecipante.
- C.T.O.: Il Controllo Timbro e Orario, è un punto dove viene controllato sia il passaggio del partecipante e l'orario minimo e massimo di transito. Lo scopo del controllo minimo è di assicurare il rispetto della media. Lo scopo del controllo massimo è per permettere all’Organizzazione di intervenire nel caso in cui un Partecipante non si presenti;
- C.T.S.: Il Controllo Timbro Segreto viene eseguito da personale addetto in un punto strategico del tracciato e stabilito dall'ente organizzatore. Il CTS non è indicato nella mappa GPX ma sarà presente sul percorso.
- T.A.: Lo scopo del CTA è quello di verificare l’arrivo a Mantova di tutti i partecipanti entro le ore 24:00 del venerdì e del sabato.
La manifestazione prevede tappe di trasferimento e controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle medie indicate dall’organizzazione altrimenti dette anche prove di abilità regolaristica.
Art. 2 – PERCORSO
Il comitato organizzatore, nel rispetto di quanto indicato dal Codice della Strada (di seguito C.d.S.) come limite per le manifestazioni amatoriali regolaristiche, ha selezionato un percorso particolarmente significativo dal punto di vista turistico da percorrersi ad una media differenziata a seconda del tipo di veicolo impiegato e, comunque, sempre inferiore ai 35 km/h.
I partecipanti dovranno rispettare rigorosamente il C.d.S e le medie indicate.
La lunghezza è fissata in 1000 Km circa, con partenza e arrivo a Mantova in Piazzale Beccaria (Pala Unical) per tutti e 4 i giorni della manifestazione.
Gli orari di arrivo/partenza e i tempi assegnati per le prove di abilità, saranno individuali e riportati sul DIARIO DI VIAGGIO presente nel welcome kit di ciascun partecipante.
I controlli e le prove di abilità saranno posizionati in aree chiuse al traffico.
Il percorso è suddiviso in tappe:
Venerdì 8 Maggio 2026
- 1° tappa: Mantova – Montecchio Emilia (RE) (circa 75 Km)
- 2° tappa: Montecchio Emilia (RE) – Sarzana (SP) (circa 125 Km)
- 3° tappa: Sarzana (SP) – Carpi (MO) (circa 160 Km)
- 4°tappa: Carpi (MO) – Mantova (circa 60 Km)
Km TOTALI DELLA GIORNATA 420
Sabato 9 Maggio 2026
- 5° tappa: Mantova – Noale (VE) (circa 145 Km)
- 6° tappa: Noale (VE) - Comacchio (FE) (circa 125 Km)
- 7° tappa: Comacchio (FE) - Ferrara (FE) (circa 90 Km)
- 8° tappa: Ferrara (FE) – Mantova (circa 85 Km)
Km TOTALI DELLA GIORNATA 445
Domenica 10 Maggio 2026
- 9° tappa: Mantova – Gonzaga (MN) (circa 45 Km)
- 10° tappa: Gonzaga (MN) – Mantova (circa 45Km)
Km TOTALI DELLA GIORNATA 90
Art. 3 – PARTECIPANTI E VEICOLI
La manifestazione è aperta, solo ed esclusivamente, a tutti i motoveicoli Piaggio a due ruote modello Vespa e Cosa superiori a 50 cc di cilindrata, in regola con il C.d.S.
In questa edizione, NON SARANNO ammesse Vespa "modificate".
Per rimanere nell'ambito dell'originalità saranno ammesse Vespa con le seguenti migliorie:
- saranno ammesse migliorie tecniche esclusivamente dell'epoca che non comportano l’aumento di cilindrata del mezzo;
- cambio del modello di accensione da puntine a accensione elettronica;
- marmitta di stampo vintage degli anni di costruzione della vespa;
- carburatore modificato mantenendo lo stesso cono;
- colore diverso dall'originale;
- sella;
- accessori vari (portapacchi, borse, fregi, ecc....)
Non sono ammessi passeggeri. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti ad un Vespa Club nazionale affiliato al Vespa Club Italia o, per gli stranieri, ad un Vespa Club Europeo aderente al Vespa World Club.
Potranno partecipare anche minorenni, muniti di patente categoria A1 e autorizzazione dei genitori compilando la predisposta “manleva”.
Le Vespa saranno divise nelle seguenti categorie:
- TROFEO AUDAX VESPISTICO DEI 1000 KM (rievocazione storica) riservato a tutte le Vespa Faro Basso, compresa la vespa U dal 1948 al 1957. Saranno ammessi anche i seguenti modelli stranieri: Vespa Douglas, Vespa Allstate, Vespa Acma, Vespa Hoffmann;
- TROFEO 1000 KM VESPISTICA 16°EDIZIONE (la classica), riservato a tutte le Vespa che partecipano alla rievocazione storica e a tutte le vespa fino all'ultimo PX;
- TROFEO AUTOMATICHE riservato soloalle Vespa automatiche.
A seguito dei controlli delle prove di abilità conseguite da ogni partecipante nelle singole tappe, verrà stilata una graduatoria per categoria Vespa con ruote da 8", da 10" e automatiche.
Nel caso si rendesse necessaria la sostituzione della Vespa rispetto al modello riportato sulla richiesta di iscrizione, sarà ammesso il cambio vespa solo all'interno della stessa categoria.
E’ obbligatorio esporre sullo scudo della Vespa la fascia del Vespa Club di appartenenza ed il proprio numero identificativo. Eventuali adesivi di altre 1000 Km o manifestazioni dovranno essere resi irriconoscibili dai giudici.
Durante tutta la durata della manifestazione non è ammessa la sostituzione del veicolo.
Il veicolo, per essere ammesso alla manifestazione, deve:
- rispettare le specifiche di omologazione originali;
- essere coperto da assicurazione RC; OBBLIGATORIO
- essere in regola con la revisione; OBBLIGATORIO
- essere in condizioni di efficienza ottimale;
Il partecipante dovrà essere in possesso di:
- tessera del V.C. Italia, o di un Vespa Club Europeo (purché affiliato al Vespa World Club), in corso di validità (si veda successiva NOTA PER I PARTECIPANTI STRANIERI). Il numero di iscrizione al Vespa Club deve essere comunicato entro e non oltre il 28/02/2026.
- Questo evento è riservato ai tesserati MOTORNEXT in possesso di tessera per attività sportiva amatoriale non agonistica (tipo“B”).
- patente (o qualsiasi altro documento richiesto dal C.d.S.) idoneo alla guida del proprio motoveicolo ed in corso di validità.
Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di verificare con MOTORNEXT la correttezza dei dati forniti.
Il mancato tesseramento MOTORNEXT “B” comporta l’impossibilità di partecipare alla manifestazione.
IMPORTANTE NOTA PER I PARTECIPANTI STRANIERI
Per i partecipanti iscritti ad un Vespa Club affiliato Vespa World Club la richiesta di tesseramento MOTORNEXT “B” sarà effettuata dal Vespa Club Mantova per conto del partecipante stesso.
Il concorrente dovrà:
- bonificare l’importo di € 10,00 (assieme alla quota di iscrizione) sul conto corrente intestato ad ASD VESPA CLUB MANTOVA (IT14G0303257610010001090773 - BIC: BACRIT21311), precisando nella causale che richiede la tessera MOTO ASI Per i bonifici provenienti dall’estero, le spese bancarie sono a carico del partecipante stesso (“bonifico OUR”).
Per i partecipanti appartenenti a Vespa Club il cui Vespa Club nazionale non esiste o non è affiliato al Vespa World Club, dovranno obbligatoriamente iscriversi ad un Vespa Club italiano o di altra nazione affiliata al Vespa World Club.
È obbligatorio indossare casco omologato ed abbigliamento tecnico e protettivo adatto a salvaguardare la propria incolumità; non saranno ammessi alla partenza partecipanti che indossino T-shirt, pantaloni corti, e ciabatte. I rifornimenti di carburante sono liberi su tutto il percorso.
È consentito il trasporto di quanto possa servire comunque nel rispetto di quanto prescritto in proposito dal CdS.
Non saranno concesse deroghe in violazione agli articoli del regolamento; la mancanza dei requisiti richiesti non darà luogo alla partecipazione.
Art. 4 – CRONOMETRISTI
In ogni località sede di Prove di Abilità (P.d.A.) i tempi verranno rilevati tramite fotocellule da cronometristi ufficiali della Federazione Italiana Cronometristi. Non sarà concesso a nessun partecipante l’avvicinamento al tavolo dei cronometristi; sarà messo a disposizione un cronometro per la sincronizzazione ufficiale dei cronometri dei partecipanti.
Durante la manifestazione sarà ammesso l'utilizzo di cronometri analogici a lancette e digitali a quadrante, NON è ammesso l'utilizzo di smartphone o altri dispositivi di cronometraggio.
Per la categoria Vespa Automatica saranno ammessi tutti i tipi di strumentazione per la rilevazione del tempo.
Art. 5 – MODALITA’ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione alla manifestazione è individuale. Il modulo di richiesta iscrizione dovrà essere redatto sul sito internet del Vespa Club Mantova (www.vespaclubmantova.it) nell’apposita area dedicata. Non ci saranno altri modi per poter aderire (fax o altro non saranno presi in considerazione)
I moduli MANCANTI DI FIRMA (ove richiesto), NON SARANNO ACCETTATI. Eventuali iscrizioni pervenute dopo il termine di chiusura saranno prese in considerazione ad esclusivo giudizio del Comitato Organizzatore; non saranno comunque accettate adesioni il giorno della manifestazione. Per i bonifici provenienti dall’estero, le spese bancarie sono a carico del partecipante stesso (“bonifico OUR”).
Art. 5.1 RICHIESTA di ISCRIZIONE
Le iscrizioni apriranno ufficialmente Lunedi 27 Ottobre alle ore 20:00 e si concluderanno improrogabilmente Domenica 30 Novembre alle 24:00 o al raggiungimento di 300 partecipanti.
ISCRIZIONE
Ogni partecipante dovrà:
1) Compilare il modulo online sul sito del Vespa Club Mantova (www.vespaclubmantova.it), in ogni sua parte, in automatico gli verrà inviata all'indirizzo email indicato nell'iscrizione, un modulo in formato PDF così che possa essere stampato, firmato e re inviato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia del bonifico (non sono ammesse foto del modulo)
2) Effettuare il pagamento della propria quota di iscrizione comprensivo di eventuali ospiti a pranzo ed eventuale richiesta tessera MOTORNEXT a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato ad ASD VESPA CLUB MANTOVA (IT14G0303257610010001090773 - BIC: BACRIT21311), CAUSALE: NOME E COGNOME PARTECIPANTE (se del caso aggiungere anche richiesta tessera MOTORNEXT e/o VCI)
Art. 5.2 CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
La conferma alle richieste di iscrizione pervenute è ad esclusiva ed insindacabile discrezione del Comitato Organizzatore.
L'elenco dei partecipanti regolarmente iscritti verrà pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione (www.vespaclubmantova.it).
Art. 5.3 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione alla 16° edizione della 1000 km Vespistica (La Classica) comprende:
- 3 Colazioni
- 2 Cene
- 2 Ristori durante il tracciato
- 1 Pranzo di Gala in noto Ristorante tipico
- Servizio di cronometraggio
- Premiazioni distinte per categorie
- Assistenza stradale durante tutto lo svolgimento della manifestazione
- Servizio di sorveglianza mezzi nel Parco chiuso
- Kit dotazione completa personalizzata” per ogni singolo partecipante.
Il Kit dotazione risulta a sua volta composto da:
- Placca in metallo smaltato 1000 Km – nominale
- Spilla/Distintivo 1000 Km
- Toppa ricamata 1000 Km - Sagomata
- Adesivi sagomati 1000 Km
- Capo d’abbigliamento personalizzato
- Diploma - “Brevetto Audax” 1000 km – nominale
- Cartolina 10x15 Ufficiale della 1000 Km
- Locandina formato A3 Ufficiale della 1000 Km
- Foto della partenza da Mantova con Passepartout personalizzato nominale
- Cartellino / Pass - personalizzato nominale
- Nastro per collo porta pass 1000 Km
- n° 2 Adesivi per Vespa Ø cm 15 con numero Manifestazione - nominali
- Giubbetto rifrangente 1000 Km – personalizzato nominale
- Mappa del percorso 1000 Km
- Adesivo “Verificato”
Costo Iscrizione: € 350,00
L’iscrizione all‘AUDAX Vespistico dei 1000km comprende:
- Tutto quanto sopra elencato per l’iscrizione alla 1000km Vespistica, più “kit dotazione completa”, espressamente dedicato alla sezione AUDAX.
Costo Iscrizione: € 400,00
La quota di partecipazione per eventuali autisti con mezzi privati al seguito è fissata per Euro 120,00 e comprende:
- Kit identificativo
- 3 Colazioni
- 2 Cene
- 2 Ristori durante il tracciato
- 1 Pranzo di Gala in noto Ristorante tipico
Il costo per l’eventuale emissione di tessere Motornext, per coloro che le richiedano è stabilito in euro 10,00.
I partecipanti che lo richiedano durante l’iscrizione possono far partecipare al pranzo di gala della domenica anche degli ospiti (fino a esaurimento posti) al costo di euro 45,00 a persona.
NOTA: Anche se versata la quota di iscrizione, il mancato tesseramento o l’invio ritardato entro il 28/02/2026 del numero di tessera Motornext comporta il divieto di partecipazione alla manifestazione; nessuna deroga sarà concessa a quanto sopra.
Art. 6 – SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
Art. 6.1 – PARCO CHIUSO
I partecipanti si dovranno presentare ai cancelli del parco chiuso di Via Melchiorre Gioa 3 (Palaunical) per la verifica del mezzo, dalle ore 10 alle ore 21:00 del giovedì 7 maggio 2026.
Il partecipante non è obbligato a lasciare il mezzo nel parco chiuso, per chi lo farà sarà cura del club organizzatore la sorveglianza dei mezzi lasciati nel parco chiuso.
Personale incaricato dal Comitato Organizzatore provvederà alla verifica del mezzo e della regolarità formale dei seguenti documenti:
- copertura assicurativa RC (non scaduta) OBBLIGATORIO
- revisione ministeriale (non scaduta) OBBLIGATORIO
Art. 6.2 – CONSEGNA DEL PACCHETTO DI ISCRIZIONE
Dopo la verifica del mezzo i partecipanti si recheranno alla segreteria dell’evento per il ritiro del Kit.
Art. 6.3 – BRIEFING
Il briefing è obbligatorio per tutti i partecipanti e si terrà Giovedì 7 Maggio alle ore 19:00, per tutte le categorie di vespa. Scopo dello stesso è aggiornare i partecipanti sulle condizioni del percorso nel caso in cui l’Organizzazione riceva dagli organi preposti segnalazioni di eccezionalità (interruzioni, lavori in corso dovuti a cause eccezionali, problematiche climatiche, etc.) garantendo una partecipazione informata e sicura.
Art. 6.4 – OBBLIGO DI OSSERVANZA DEL PERCORSO
Esiste un unico percorso ufficiale della manifestazione, definito dal Comitato Organizzatore, che non potrà in alcun modo essere cambiato con percorsi alternativi decisi dal partecipante. La non osservanza di quanto sopra, se rilevata dall’Organizzazione, comporta l’esclusione dalla manifestazione.
Al fine di evitare tale possibilità, possono essere previsti dei Controlli Timbro Segreti (CTS) segnalati in loco; la mancanza sul DIARIO DI VIAGGIO del/dei timbro/i relativi, comporta l’esclusione dalla manifestazione.
Il trasporto della Vespa con mezzi propri (auto/carrelli/furgoni etc.) durante la manifestazione, comporta l'immediata esclusione dalla manifestazione.
Art. 6.5 – DISPOSITIVI DI NAVIGAZIONE
È consentito l'utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico (smartphone, GPS, navigatori, computer etc.) lungo tutto il percorso, al fine di "assistere" i partecipanti nel raggiungimento delle mete stabilite. Il tracciato ufficiale della manifestazione in “formato gpx” sarà reso disponibile ai partecipanti qualche giorno prima dell'inizio della manifestazione tramite apposita chat WhatsApp oppure scaricabile dal sito internet del vespa club Mantova nell’apposita pagina.
Art. 6.6 – PROVE DI ABILITA’
Le prove di abilità consistono nel passaggio su fotocellula con rilevamento del tempo assegnato.
Primo esempio:
Tempo assegnato: 10.00.00.00
Tempo rilevato: 10.00.00.20
penalità 20 punti
Secondo esempio:
Tempo assegnato: 10.00.00.00
Tempo rilevato: 10.00.00.00
penalità zero punti
Terzo esempio:
Tempo assegnato: 10.00.00.00
Tempo rilevato: 9.59.59.95
penalità 5 punti
La mancanza del/dei timbro/i sul diario di viaggio comporta l’esclusione dalla manifestazione.
Art. 6.7 – PENALITA’
- L’unità di tempo (UT) prescelta per i controlli sarà il centesimo di secondo,
- Per ogni UT di anticipo/ritardo alle P.A.: 1 punti di penalità;
- Piede a terra nel tratto No stop e prova: 50 punti di penalità;
- Fermo motore nel tratto No stop e prova: 100 punti di penalità;
- Uscita (anche con una sola ruota) dal tracciato nel tratto No stop e prova: 100 punti di penalità;
- Giubbetto fluorescente non indossato: ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE
- Mancata applicazione del numero identificativo visibile sulla parte anteriore: ESCLUSIONE DALLA MANIFESTAZIONE;
- Transito su fotocellula in anticipo o ritardo di 3 secondi dal proprio tempo: ESCLUDE INGRESSO ALLA PROVA con 300 punti di penalità per ogni CO mancato;
Art. 6.7.1 – RITARDO ALLA PROVA DI ABILITA’ (uno o più P.A.)
Il partecipante che arriva con ritardo entro 60 minuti rispetto al proprio tempo assegnato dovrà recarsi dal Direttore di Prova per fare apporre sul DIARIO DI VIAGGIO il timbro e la dicitura "passaggio ritardato"; non effettuerà più controlli e potrà ripartire per la tappa successiva con una penalità pari a 300 punti per ogni P.A. non effettuata.
L'assenza del timbro e/o della dicitura "passaggio ritardato" sul diario viaggio verrà interpretata come mancata presentazione con conseguente esclusione dalla manifestazione.
Il partecipante che, per cause imputabili all'organizzazione non potesse effettuare la P.A. (mancato funzionamento fotocellula, ostacoli sul tracciato della P.A., etc.), dovrà recarsi dal Direttore di Prova per ritirare un diario viaggio con nuovi tempi assegnati (diario di viaggio "R").
Effettuerà il controllo cronometrato nella prima finestra temporale disponibile come indicato nel DIARIO DI VIAGGIO con la "R" ricevuta.
Il DIARIO DI VIAGGIO con la lettera "R" dovrà essere consegnato alla P.A. successiva e il concorrente proseguirà con i tempi del DIARIO DI VIAGGIO ricevuti all'inizio della manifestazione.
Art. 6.7.2 – RITARDO AL CTA
- Il ritardo al CTA in arrivo a Mantova (venerdì e del sabato) oltre i 120 minuti del CTA aperto comporta penalità di 500 punti e l’esclusione dal ristoro;
Art. 6.8 – OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI RITIRO / ABBANDONO
Il partecipante che per propria scelta decide di abbandonare la manifestazione ha l’obbligo di comunicare alla Centrale Operativa tale decisione. L’abbandono della manifestazione per motivi diversi da guasto / incidente non sarà preso in carico dai carri scopa ed il rientro a Mantova sarà completamente a carico del partecipante (recupero del mezzo/pernottamento/etc.).
Il partecipante escluso dalla manifestazione, come da art. 6.8.1, ha la possibilità di rientrare a Mantova usufruendo del servizio carro scopa. Qualora manifestasse al Direttore di Prova l'intenzione di proseguire il percorso, essendo escluso dalla manifestazione, non potrà usufruire di alcuna assistenza.
Art. 6.9 – UTILIZZO DEI MEZZI DI RECUPERO
L’Organizzazione assicura il recupero dei mezzi guasti e/o incidentati a condizione che:
- il partecipante stia percorrendo il tracciato della manifestazione, così come previsto dalle mappe consegnate al momento del ritiro del pacchetto di iscrizione;
- si tratti di guasto/incidente e non di ritiro per altre cause;
- il partecipante non sia stato escluso dalla manifestazione;
In caso di guasto / incidente il partecipante deve mettersi in contatto con la Centrale Operativa fornendo la propria posizione e comunicando eventuali danni a persone/cose.
Se del caso, provvederà ad allertare le Forze dell’Ordine. Nel più breve tempo possibile interverrà carro scopa.
Nota: Il partecipante che usufruirà del mezzo di recupero dovrà consegnare il DIARIO DI VIAGGIO al conducente del furgone.
Art. 6.10 – UTILIZZO DI FURGONI/MEZZI PRIVATI PER ASSISTENZA
I Vespa Club, Gruppi partecipanti, che intendono avvalersi di una propria assistenza (furgone/auto) dovranno comunicarlo scrivendo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e comunicare Targa e Modello del mezzo. Questi verranno registrati e riceveranno apposito Kit composto da adesivo di riconoscimento da apporre sul mezzo.
I mezzi privati al seguito (registrati e con adesivo di riconoscimento) potranno dare assistenza di varia natura ma non potranno in alcun modo trasportare Vespa o partecipante pena l’immediata esclusione dalla manifestazione del/dei partecipante/i assistito/i.
È fatto divieto a qualsiasi veicolo non registrato e senza adesivo di riconoscimento di dare assistenza ai vespisti ed alle Vespa lungo tutto il percorso della manifestazione; qualsiasi mezzo non registrato e senza adesivo di riconoscimento, trovato a fornire assistenza lungo il tragitto, se riconducibile ad uno o più partecipanti, causerà la loro esclusione dalla manifestazione.
Art. 6.11 – RICONSEGNA DEL DIARIO DI VIAGGIO
Il DIARIO DI VIAGGIO dovrà essere consegnato alla fine della manifestazione, comporta l’esclusione dalla Classifica (N.C.=Non Classificato).
Art. 6.14 – CLASSIFICA
La classifica finale sarà redatta nel seguente modo:
- Il vincitore sarà chi totalizzerà il minor numero di penalità nelle varie tappe.
- In caso di partecipanti ex aequo si valuterà chi ha ottenuto il minor numero di penalità nella prima P.A. della prova di Gonzaga se persiste parità si valuteranno le successive prove,
- Verrà redatta un’unica classifica per le squadre.
Art. 6.15 – RECLAMI
I reclami relativi a penalità ed errori nella stesura delle classifiche dovranno essere presentati per iscritto al Direttore di Manifestazione entro e non oltre 30 minuti dall’esposizione delle classifiche, previo pagamento di euro 100, restituiti in caso di accettazione. Trascorso tale termine, le classifiche si considereranno accettate e la manifestazione terminata.
Eventuali reclami relativi a presunti comportamenti non conformi allo spirito della manifestazione (taglio di percorso, utilizzo di mezzi propri durante la manifestazione, comportamenti antisportivi, etc.), adeguatamente motivati e comprovati fotograficamente, previo pagamento di euro 100 (restituiti in caso di accettazione) dovranno essere presentati per iscritto al Direttore di Manifestazione entro e non oltre le ore 13:00 di domenica 10 maggio.
Eventuali relazioni verbali non saranno prese in considerazione in quanto mancante la possibilità di verifica.
Art. 7 – PREMIAZIONI
- Il Brevetto "AUDAX" nominale verrà consegnato solo ai partecipanti che terminano l'evento entro il tempo stabilito.
- 1° classificato: Trofeo “Audax Vespistico dei 1000 Km"
- 2° classificato: Trofeo “Audax Vespistico dei 1000 Km"
- 3° classificato: Trofeo “Audax Vespistico dei 1000 Km"
- 4° classificato: Trofeo “Audax Vespistico dei 1000 Km"
- 5° classificato: Trofeo “Audax Vespistico dei 1000 Km"
- 1° classificato: Trofeo “1000 Km Vespistica"
- 2° classificato: Coppa “1000 Km Vespistica"
- 3° classificato: Coppa “1000 Km Vespistica"
- 4° classificato: Coppa “1000 Km Vespistica"
- 5° classificato: Coppa “1000 Km Vespistica"
- Vespa Ruota da 8"
- Vespa Ruota da 10"
- Vespa Automatica
- Squadre: prime 3 classificate (3 migliori piazzamenti di ogni Club, non saranno premiate più di una squadra per club)
- Femminile: prime 3 classificate
- Stranieri: primi 3 classificati
- Vespa iscritte al Registro Storico Vespa: prime 3 classificate Registro Storico Luigi Frisinghelli
- Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di effettuare premiazioni per meriti speciali e/o riconoscenze per meriti particolari.
Il Vespa Club Mantova, vista la rilevanza storica della manifestazione Audax vespistico dei 1000 Km, nella ricorrenza del 75° anno dalla prima edizione 1951-2026 assegnerà un Trofeo denominato “Audax Vespistico dei 1000 Km” che rimarrà di proprietà del vincitore.
Il trofeo della 1000 Km vespistica, come di consuetudine verrà assegnato al primo classificato in comodato d’uso gratuito e lo stesso si impegna a consegnarlo al vincitore della successiva edizione della 1000 Km classica organizzato dal VC Mantova, che ne è a tutti i titoli, l’unico proprietario. Qualora entro due anni il Vespa Club Mantova non dovesse organizzare una ulteriore edizione dell’Audax, il possessore dovrà restituirlo in buono stato di conservazione, senza vantarne alcun diritto. Alla restituzione del "1000 Km vespistica " verrà consegnato al vincitore, un Trofeo celebrativo della Vittoria che rimarrà di sua proprietà.
Art. 8 – ASPETTI LEGALI
Firmando la richiesta di iscrizione, ogni partecipante dichiara sotto la propria responsabilità:
- di aver preso conoscenza, e di accettare, il regolamento della manifestazione impegnandosi a rispettarne scrupolosamente le prescrizioni.
- di godere di buona salute, di non essere sotto l’effetto di stupefacenti e/o alcool e di essere informato sulle difficoltà dovute alla partecipazione, sia per la durata in termini di lunghezza delle singole tappe e della manifestazione in generale che per lo sforzo fisico richiesto;
- che il mezzo con il quale partecipa è originale in regola con il C.d.S., provvisto di assicurazione RC e di regolari documenti e che è in condizioni di efficienza ottimali;
- di sollevare il Vespa Club Mantova organizzatore, il Vespa Club d'Italia, MOTORNEXT e tutti, senza eccezioni, il Direttore di manifestazione, i Direttori di Prova, i Giudici di Manifestazione, gli enti proprietari e gestori delle strade percorse e tutti gli addetti all’assistenza e controllo, da ogni e qualsiasi responsabilità per danni ed inconvenienti che a lui derivassero o derivassero a terzi o a cose di terzi, per effetto della sua partecipazione, durante tutta la durata della manifestazione, rinunciando a priori, sia da parte sua che dagli aventi diritto (familiari, conviventi e affini), a qualsiasi rivalsa ed a ogni ricorso a Enti ed Autorità non considerate nel presente articolo di regolamento.
Art. 9 – RECESSO
Qualsiasi azione di recesso presentata entro le ore 24:00 del giorno 31 marzo 2026 sarà valutata dal Comitato Organizzatore, entro tale data è consentita la sostituzione di partecipante.
Art. 10 – DIRITTI PUBBLICITARI E DI IMMAGINE
Il partecipante con l’iscrizione consente al Comitato Organizzatore di disporre del diritto di utilizzazione del proprio nome e della propria immagine individuale relativa alla manifestazione, così come il diritto sull’utilizzo delle immagini della manifestazione stessa. Il partecipante, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 769/2016 presta il suo consenso al trattamento dei dati sensibili necessari per lo svolgimento della manifestazione.
Art. 11 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, pubblicando sul sito ufficiale della manifestazione (www.vespaclubmantova.it) la versione aggiornata.
Art. 12 – DISPOSIZIONI PARTICOLARI
Con l’iscrizione si intendono accettati integralmente tutti gli articoli del presente regolamento e successivi eventuali aggiornamenti o modificazioni.
Sono UFFICIALI ESECUTIVI DELLA MANIFESTAZIONE:
i Soci del Vespa Club Mantova, gli incaricati (a qualsiasi titolo presenti) dal Comitato Organizzatore, i cronometristi ufficiali, il Direttore di manifestazione, i Direttori di Prova ed i loro collaboratori.
Il Direttore di manifestazione
Spagna Silvio
Il Comitato Organizzatore
Direttivo Vespa Club Mantova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LA STORIA DELLA 1000 KM
Un particolare ricordo ed uno speciale ringraziamento vanno alla memoria di Guido De Rossi, che abbiamo avuto l'onore di conoscere ed avere come ospite ad un nostro raduno nel 2002, ed al suo libro: La "1000" vespistica - due momenti di un mito (1951-1954 1965-1970) guida preziosa e documento fondamentale per tutti gli appassionati di questa manifestazione.
Ringraziamo anche il Presidente Onorario del Vespa Club Mantova Franco Federici per la sua testimonianza diretta sulle 2 edizioni della 1000 km a cui ha partecipato e per la documentazione fotografica che ci ha gentilmente fornito visibile nell'apposita sezione.
10^ EDIZIONE - MANTOVA 17-18 GIUGNO 2011
La decima edizione della 1000 Km Vespistica è nata grazie al "sogno" e alla determinazione del direttivo del Vespa Club Mantova di far rivivere le emozioni di un Audax impegnativo, dopo 41 anni di assenza dal mondo Vespa.
Dopo mesi di duro lavoro il desiderio si è avverato e la mattina del 17 giugno 2011 nella storica Piazza Sordello di Mantova, alla presenza di tre veterani della 1000 Km anni 50/60: Franco Federici, Antonio Zin e Franco Montaldi, ha preso il via la 10^ Edizione della mitica e tanto sognata 1000 Km con ben 200 iscritti.
Il percorso inedito ha attraversato 4 Regioni: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, con 5 tappe di circa 200 km e 10 controlli orari al centesimo di secondo. Il tracciato pianeggiante ma non privo di scorci interessanti ed emozionanti, ha accompagnato per 25 ore gli intrepidi vespisti in sella ai più svariati modelli di vespa dalle faro basso alle PX, fino alle più moderne automatiche.
Vespa ha confermato ancora una volta tutte le sue doti di resistenza e affidabilità, la dimostrazione più evidente 10 Vespa faro basso anni 48/54 hanno tutte concluso brillantemente la loro dura prova, snobbando altre Vespa meno datate!
I partenti sono stati 191 e i ritirati 16, vincitore il campione di molte gare nazionali e internazionali Marco Tomassini del VC Foligno seguito da Alessandro Bisti del VC Viterbo e a pochissimi centesimi da Uldiano Acquafresca del VC S.Vincenzo, recentemente e prematuramente scomparso.
Tra gli iscritti in rappresentanza di più di 50 Vespa Club Italiani anche tre concorrenti dalla Francia ed uno dal Belgio.
Vincitore MARCO TOMASSINI
9^ EDIZIONE - CATANZARO 1-2 GIUGNO 1970
Ultima 1000 km sempre in Calabria a Catanzaro, 41 i partenti e 31 gli arrivati.
Cambia il regolamento che si allinea con quello del Campionato Italiano, mantenuti i controlli orari, eliminati i tratti discriminanti che vengono sostituiti da “prove speciali” con rilevamento tempo tramite pressostati.
Vincitore WALTER SABBATINI
8^ EDIZIONE - REGGIO CALABRIA 31 MAGGIO - 1 GIUGNO 1969
Per la prima volta la 1000 km viene effettuata al sud. Partenza e arrivo a Reggio Calabria, 45 i partenti e 39 concludono la gara.
La novità di questa edizione è che la 1000 km diventa anche prova unica per il titolo di Campione d’Europa. Molti i campioni partecipanti con molta esperienza nella regolarità che si danno battaglia sino all’ultimo controllo orario.
Vincitore ANGELO FILIPPI
7^ EDIZIONE - VICENZA 20-21 LUGLIO 1968
Nel 1967 la 1000 km non viene effettuata per difficoltà dovute alla grave alluvione dell’autunno del 1966 agli stabilimenti della Piaggio .
Si riprende nel 1968 con partenza da Vicenza e arrivo a Vicenza, i partecipanti sono 79 e 74 concludono la prova. Un posto di rifornimento e ristoro sarà a Mantova in Viale Piave ex distributore della Esso e dalle foto dell’epoca (vedi archivio storico) si notano molte persone incuriosite, nonostante la tarda ora, dall’arrivo dei vespisti.
Vincitore RAIMONDO CIMINATI
6^ EDIZIONE - URBINO 25-26 GIUGNO 1966
La partenza e l’arrivo sarà a Urbino con 75 partenti e 73 concluderanno la prova.
Il regolamento non subisce variazioni da quello dell’edizione precedente . Nutrita la partecipazione di campioni della specialità, da Genova, Milano, Asti, Roma e Napoli, tra i quali molti hanno già partecipato con successo anche alle edizioni precedenti.
Vincitore GIOVANNI BERTOLI
5^ EDIZIONE - BOLOGNA 29-30 MAGGIO 1965
Dal 1955 al 1964 la 1000 km si interrompe e riprende nel 1965 con la quinta edizione che avrà come punto di partenza Bologna e terminerà all’autodromo di Imola.
I partecipanti a questa edizione sono 79 e arriveranno in 79. Molto combattuta la classifica per i primi posti e solo in fase conclusiva il vincitore si aggiudica la gara per un “capello” sul secondo classificato. Interessante notare che la gara richiamava vespisti di tutte le età, il più giovane in gara era di Foligno con 19 anni e il più anziano un sessantenne di Asti.
Vincitore VITTORIO GRANATA
4^ EDIZIONE - BRESCIA 5-6 GIUGNO 1954
La 1000 km cambia percorso e nuovo regolamento regolaristico.
Lombardia,Veneto e Piemonte saranno le regioni che per 24 ore vedranno transitare sulle strade i ben 331 partenti di cui 319 porteranno a termine la faticosa prova. Cambia anche la denominazione da “Audax vespistico dei 1000 km” diventa “1000 km Vespistica”.
Sempre 5 i settori di 200 km ciascuno e per la prima volta viene stabilito che l’ultimo km prima del traguardo di Brescia, per motivi di sicurezza, debba essere percorso ad una velocità media non superiore a 40 km/h .
Partecipa anche a questa edizione Franco Federici, del Vespa Club Mantova, soprannominato “il Nuvolari a due tempi” ottenendo un risultato di tutto rispetto il 24° posto, premessa per gli ulteriori successi che il mantovano otterrà in seguito come nel 1958 il titolo di Campione Lombardo e tanti altri ottimi piazzamenti in prove di campionato italiano e regionale. Oggi a 87 anni è ancora attivo nel mondo della vespa come Presidente onorario del Vespa Club Mantova, partecipando con interesse alle varie attività del club.
Vincitore DANTE RADAELLI
3^ EDIZIONE - BRESCIA 30-31 MAGGIO 1953
Interessante notare che nel 1953 i partecipanti furono ben 372 e la conclusero in 315 tra cui anche il mantovano Franco Federici. Il maltempo con pioggie torrenziali per tre quarti di gara, selezionò i partecipanti, ma non riuscì a decimarli. In realtà ad arrivare furono 322 ma 7 vennero squalificati in quanto avevano superato la media imposta che era di 50 km orari. Il più veloce fu un collaudatore della Piaggio Ferdinando Nesti alla spaventosa media di 73,011 km orari, seguito da Antonio Zin 71,602, Alberto Vivaldi 71,210 e altri 4 appena sotto i 70 km orari. Ben 16 le presenze femminili a questa edizione e 14 conclusero la gara.
Vincitore EZIO STENICO
2^ EDIZIONE - BRESCIA 5-6 Luglio 1952
La partenza della seconda edizione è sempre a Brescia e vede il numero di partecipanti salire a 365 e ben 355 concludono la gara. Le novità più significative sono rappresentate da controlli di rilevamento dei tempi sulle 5 tappe, quindi ogni 200 km circa. Importante il monte premi rappresentato da un milione di lire al primo arrivato, mezzo milione al secondo e duecentocinquantamila lire al terzo.
Anche in questa edizione non manca chi della regolarità se ne infischia ed affronta la gara da velocista, infatti il vicentino Antonio Zin compie l’intero percorso alla media di 71,460 km/ora, ricevendo grandi complimenti per l’eccezionale impresa, ma viene squalificato in quanto superata la media dei 50 imposta alla gara.
Vincitori ex-aequo GIOVANNI FURIGO e MARIO PAGANI
1^ EDIZIONE - BRESCIA 16-17 GIUGNO 1951
La manifestazione denominata “Audax vespistico dei 1000 Km“ nacque nel 1951 con la prima edizione del 16-17 Giugno con partenza e arrivo a Brescia. Richiamava da 300 a 400 partecipanti dall’Italia e da alcuni paesi dell’Europa,ricalcando la magica coreografia della mitica “Mille Miglia” automobilistica, non a caso la partenza e l’arrivo a Brescia era nel Viale Rebuffone, teatro storico della mille miglia. Di per se e per alcuni anni, l’audax era una vera e propria gara di velocità, bisognava compiere l’intero percorso nel tempo massimo di 25 ore , media superiore ai 40 km orari, tenuto conto che le vespe 125 c.c. di quel periodo a tutto gas, non superavano i 70/75 orari. Interessante notare che il più veloce fu il Milanese Bruno Romano che compì i 1000 km in 15 ore 11 minuti e 12 secondi alla media di km orari 65,597 e che le 6 donne partecipanti, tutte conclusero la gara. Significativa a questa edizione la presenza del campione di ciclismo Antonio Bevilacqua che dopo 6 giorni dalla fine del Giro d’italia partecipò alla 1000 km. Dei 273 partiti ne arrivarono ben 265, il che attestò la forza e la resistenza di un mezzo che stava cambiando l’Italia e che poi diventerà un mito, la Vespa.
Vincitore ufficioso: BRUNO ROMANO
Questi sono solo alcuni brevi riassunti sulle edizioni della mitica 1000 km Vespistica, una manifestazione ricca di aneddoti, di curiosità, di storie di uomini, di campioni e di veri cultori della vespa.
Da oltre 40 anni provare a cimentarsi in questa gran fondo vespistica è stato il "sogno" di molti vespisti, in questa 11^ Edizione avremo la possibilità di "rivivere" un passato ricco di storia in un contesto moderno, con vespe certamente più agevoli e veloci, ma con la consapevolezza che 1000 km sono sempre “tanti” e che la prudenza non è mai troppa.
Nico Cereghini con il motto “casco allacciato e fari accesi anche di giorno“ ci indica il modo giusto per affrontare con la giusta prudenza questa prova che sicuramente rimarrà negli annali della storia del vespismo moderno e chi di noi avrà avuto la possibilità di partecipare a questa 11^ Edizione della 1000 km Vespistica potrà dire ai posteri: “io c’ero".
Dove pernottare a Mantova
Data la particolarità della manifestazione si comunica che la prenotazione e il costo dei pernottamenti di giovedì 7, Venerdì 8 e Sabato 9 Maggio 2026 saranno totalmente a carico dei partecipanti.
Per i partecipanti che raggiungeranno Mantova con camper, Furgoni e carrelli potranno sostare gratuitamente nelle vicinanze della location della manifestazione. (Sparafucile)
L’ente organizzatore ha stipulato convenzioni con gli alberghi sotto elencati, a tariffe agevolate per coloro che prenoteranno come partecipante della 1000 Km Vespistica 2026:
Hotel B&B Mantova
Via Bachelet, 18 - 46030 San Giorgio di Mantova (MN)
T +39 0376 270222 - F +39 0376 372681
sito web: www.hotelbb.com e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Albergo Meublè Abatjour
Via Cremona 27 Int.10, 46100 Mantova (MN)
T +39 3498432922
Hotel la Favorita
Clicca sul seguente link per visionare la convenzione dedicata
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:7119389d-ef1d-4b46-8528-cba8dc13a46fVia S. Cognetti De Martiis, 01 46100 Mantova (MN).
T. +39 0376 6254711
Sito Web: www.hotellafavorita.it email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- con il patrocinio di:

-
ALBO D'ORO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI:
- 15° edizione (Mantova 26 maggio 2023), NICOLA GIACOMINI , Vespa Club Pisogne
- 14° edizione (Mantova 24-25 maggio 2019), LEONARDO PILATI, Vespa Club Rovereto
- 13° edizione (Mantova 26-27 maggio 2017), DAVIDE CICONTE, Vespa Club Torino
- 12° edizione (Mantova 26-27 giugno 2015), LEONARDO PILATI, Vespa Club Rovereto
- 11° edizione (Mantova 24-25 maggio 2013), ELVEZIO BISERNI, Vespa Club Mantova
- 10° edizione (Mantova 17-18 giugno 2011), MARCO TOMASSINI, Vespa Club Foligno
- 9° edizione (Catanzaro 1-2 giugno 1970), WALTER SABBATINI, Bari / Milano
- 8° edizione (Reggio Calabria 31 maggio - 1 giugno 1969), ANGELO FILIPPI, Asti
- 7° edizione (Vicenza 20-21 luglio 1968), RAIMONDO CIMINATI, Genova
- 6° edizione (Urbino 25-26 giugno 1966), GIOVANNI BERTOLI, Milano
- 5° edizione (Bologna 29-30 maggio 1965), VITTORIO GRANATA, Napoli
- 4° edizione (Brescia 5-6 giugno 1954), DANTE RADAELLI, Lecco
- 3° edizione (Brescia 30-31 maggio 1953), EZIO STENICO, Trento
- 2° edizione (Brescia 5-6 luglio 1952), Ex-aequo: GIOVANNI FURIGO di Varese e MARIO PAGANI di Chiari, Varese e Chiari
- 1° edizione (Brescia 16-17 giugno 1951), Vincitore ufficioso: BRUNO ROMANO, Milano
