Warning: Illegal string offset 'image_intro' in /web/htdocs/www.vespaclubmantova.it/home/modules/mod_jamasthead/helper.php on line 211

2015 - 18 / 19 Aprile - Cronopiave / Campionato Europeo Vespa Raid

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile - Sport - Cronopiave
Campionato Europeo Vespa Raid

La pioggia, il vento e il freddo condizionano le prestazioni.
Biserni 9 e Giubelli 10 tengono alto l'onore dei Mantovani
Giubelli vice campione Europeo nelle ruote da 8"

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sabato 18 e Domenica 19 Aprile al Lido di Jesolo si è svolta l'ottava edizione della Cronopiave.
Quest'anno la gara era valevole anche come Campionato Europeo Vespa Raid e come prova del Campionato Triveneto di Regolarità.
Sono state stilate quindi tre diverse classifiche in quanto i vari regolamenti non coincidevano.
La gara prevedeva ben 18 controlli orari di cui 11 il sabato e 7 la domenica.

La prima giornata di gara di ben 220 km, è stata caratterizzata dalla pioggia e dal vento che da metà gara hanno disturbato sia le prove che i trasferimenti. Infatti poco prima delle prove di Pederobba è iniziato a piovere e il percorso è risultato difficile da vedere in quanto segnato solamente con un gessetto. A Melanotte la situazione è stata ancor peggiore in quanto il terreno era costituito da un lastricato di marmo molto scivoloso da prendere con le "molle" anche perché la prova era in curva e non lineare. La pioggia ci ha accompagnato sino al termine della prima giornata causando anche, purtroppo, anche delle cadute.

La seconda giornata si è svolta sotto il sole, ma la temperatura è stata comunque bassa in quanto il giorno precedente vi era stato un notevole calo termico.
Mentre il percorso del primo giorno si snodava sui due versanti del fiume Piave sino quasi a Feltre, il secondo giorno ci si è diretti a Punta Sabbioni passando per Treporti.

La classifica della Cronopiave ha visto i seguenti piazzamenti dei piloti Mantovani:
9° Biserni , 10° Giubelli, 15° Federici, 22° Avanzi, 32° Bartolini, 38° Pellizzato, 59° Cammarano.

Diverse erano le categorie della Cronopiave.
Nella Categoria Farobasso Giubelli si è classificato 1°, mentre Federici si è classificato 3° nella categoria ruote da 10 con telaio VS.

La classifica del Campionato Europeo, pur utilizzando gli stessi tempi delle prove, era strutturata sui punti ottenuti nelle singole giornate di gara, stilando anche in ogni giornata una classifica separata. Questo tipo di classifica ha dato risultati molto diversi dalla precedente.

Per quanto concerne i piloti Mantovani si sono avuti i seguenti risultati:
Classifica assoluta: 5° Giubelli, 10° Biserni, 17° Federici.

Classifica ruote da 8": 2° Giubelli.

Grazie a Luciano Bartolini per il resoconto e le immagini e grazie Giancarlo Giubelii per le immagini.

{morfeo 254}

{morfeo 253}