••• HOME ••• CHI SIAMO ••• COSA FACCIAMO ••• COME ASSOCIARSI ••• CONSIGLIO DIRETTIVO e CONTATTI ••• INDIRIZZO •••

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

22 e 23 Luglio - Turismo

" Lo Stelvio in Vespa"

IMG 4229

Sabato 22 e Domenica 23 Luglio il V.C. Mantova ha organizzato un tour vespistico sulle Alpi, presenti 16 partecipanti con 14 Vespa.

Sabato 22/07, ritrovo alle ore 6.45 in piazza Sordello per i vespisti della bassa mantovana per raggiungere il resto del gruppo alle 7.30 a Ponti sul Mincio a casa dell’amico Sergio, che insieme alla moglie ci ha accolti con una abbondante colazione a base di panino al salame, dolci e bevande varie, la giusta carica per affrontare 2 giorni intensi in Vespa.

Partenza puntuali alle ore 8.00 direzione lago di Garda, vecchia Val d’Adige (statale che costeggia l’autostrada A22) passando per Rovereto, Trento, Bolzano, arrivo a Merano verso le 13.00 con pausa pranzo al birrificio Forst. Terminato il pranzo, dopo aver fatto il pieno ai mezzi e messo a punto la Vespa di Giancarlo per un cavo frizione a rischio rottura si parte verso il Passo dello Stelvio, sembra vicino ma mancano ancora 70 km per raggiungere la nostra prima meta. Dopo aver affrontato gli innumerevoli tornanti con qualche Vespa che fa le bizze a causa dell’altitudine, alle 16.30 arriviamo tutti insieme a Cima Coppi 2.760 mt. Felici per l’obiettivo raggiunto, dopo una sosta di circa 1 ora per una birra, l’acquisto della classica “toppa” e le foto di rito si riparte per la discesa direzione hotel a Valdisotto (SO), non mancano i saluti con altri motociclisti e vespisti incrociati sulla strada. Cena, poi tutti a letto perché la domenica sarà altrettanto impegnativa!

Domenica 23/07, appuntamento per la colazione alle ore 8.00, caffè e brioche veloce perché la voglia è quella di ripartire velocemente e godersi un altro panorama mozzafiato, l’obiettivo del giorno è il Passo Gavia. Ore 8.30 tutti in sella, si passa per Santa Caterina in Valfurva e si inizia a salire, come ci era stato anticipato il Passo Gavia è più insidioso dello Stelvio, strade piccole purtroppo non ben tenute con asfalto spesso dissestato e mancanza di parapetti in alcuni tratti, la prudenza è d’obbligo. Ore 9.20 siamo già in cima quota 2.652 mt, sosta di 1 ora circa per godersi il panorama e qualche foto, nel frattempo ci raggiungono altri tre soci del Vespa Club Mantova, Gabriele, Simone e Giorgio che risalendo dal lato bresciano ci salutano. Ore 10.15 si riparte per la discesa, alquanto insidiosa sia per il traffico di auto e moto sia per la strada veramente stretta e spesso in cattive condizioni, serve molta attenzione! Dopo una sosta a Ponte di legno per il pieno ai mezzi e per togliere le giacche invernali (la differenza di temperatura tra la cima del passo e la valle è notevole e si sente!) arriviamo a Malonno all’agriturismo Mulblè per il pranzo, molto gradito. Alle 15 si riparte direzione Mantova, passato il Lago di Iseo con la bellissima strada che costeggia l’acqua, si arriva a Brescia per poi raggiungere Mantova verso le 18. Contenti, soddisfatti ma anche molto stanchi ci salutiamo per far rientro alle nostre abitazioni con 620 km in più sul contachilometri, gli occhi e il cuore ancora pieni di gioia per i bellissimi panorami e le giornate passate insieme ad amici uniti dalla stessa passione.

Un doveroso ringraziamento ai partecipanti ma soprattutto ai nostri mezzi che ci hanno permesso di superare due passi impegnativi senza problemi ne guasti, un elogio a Pietro che ha affrontato l’impegnativo tour in 50 Special, 620 Km salite e discese senza fare una piega!

Si ringraziano gli Organizzatori delle giornate Mora Nicola, Corti Andrea e Faroni Matteo, il nostro navigatore Giubelli Giancarlo e tutti i partecipanti per le foto.

Un saluto a tutti e alla prossima vespata!

Andrea Corti